(+39) 091 8946407
(+39) 320 8462113
LA PARTE PRATICA DEI CORSI
SI SVOLGERA' PRESSO IL NOSTRO
CENTRO DI ADDESTRAMENTO (C.F.A.)

Corso di aggiornamento di formazione per addetti alla conduzione di gru a torre

Home / Formazione / Corsi Addestramento / Attrezzature e Mezzi Meccanici / Corso di aggiornamento di formazione per addetti alla conduzione di gru a torre

Data inizio: 23/11/2020
Durata: 4 ore

Obbiettivi formativi

Il percorso formativo è finalizzato all’aggiornamento delle tecniche operative adeguate per utilizzare, in condizioni di sicurezza, le attrezzature. Il corso viene strutturato in un modulo giuridico- normativo e in un modulo tecnico.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione di gru a torre sia rotazione in basso che a rotazione in alto che abbiano conseguito l’abilitazione per le specifiche attrezzature.

Durata

La durata del presente corso è prevista in 4 ore.

Frequenza

Durante le sessioni del corso sarà compilato il registro delle presenze secondo le prescrizioni di legge. Se il corsista non avrà partecipato ad almeno il 90% del monte ore previsto dal programma del corso, non potrà essere ammesso alla prova di valutazione finale obbligatoria.

Assicurazione

I discenti e i docenti per le prove pratiche sono coperti da polizza assicurativa (R.T.L. massimale unico per sinistri €.1.000.000,00 e R.C.O massimale unico per sinistri €.1.000.000,00). La richiesta assicurativa sarà consegnata ai discenti prima della prova pratica.

Validità: Cinque anni.

 

MODULO GIURIDICO – NORMATIVO (1 ora)

Presentazione dei corso. Cenni di normativa generate in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO (3 ore)

  • Responsabilità dell’operatore;
  • Norme giuridiche di utilizzo della gru a torre;
  • Tipologie di gru a torre;
  • Principali rischi connessi all’utilizzo delle gru a torre
  • Nozioni elementari di Fisica;
  • Tecnologia delle gru a torre;
  • Componenti strutturali;
  • Dispositivi di comando e sicurezza;
  • Le condizione di equilibrio della gru a torre;
  • L’installazione delle gru a torre;
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo;
  • Manutenzione della gru a torre.

Valutazione

Al termine dei due moduli teorici, si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Al termine dei moduli pratici, avrà luogo una prova pratica di verifica finale consistente nell’esercitazione di almeno due delle prove di cui ai punti 3, 4 e 5 del modulo pratico.

Sede del corso

 I corsi si terranno per la parte teorica presso la sede formativa accreditata dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo. Le prove pratiche si terranno presso il nostro campo prova o su richiesta presso la sede del cliente preventivamente approvata da C.D.S. S.r.l..

Il partecipante dovrà essere munito dei propri dispositivi di protezione individuale (scarpe antinfortunistiche, occhiali protettivi, guanti marcati CE, imbracatura, cordini di posizionamento e fettucce) necessari alla effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento. Il partecipante privo dei D.P.I. non sarà ammesso alle prove pratiche.

Modalità di iscrizione

 La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it

Qualora non fosse possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione.

Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel.0918946407 e cell.3208462113.

 

 

 

 

 



Torna Indietro