(+39) 091 8946407
(+39) 320 8462113
LA PARTE PRATICA DEI CORSI
SI SVOLGERA' PRESSO IL NOSTRO
CENTRO DI ADDESTRAMENTO (C.F.A.)

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLO SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI (PES, PAV)

Home / Formazione / Corsi Addestramento / PEI-PAS-PEV / CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLO SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI (PES, PAV)

Data inizio: 24/02/2020
Durata: 8 ore

D.Lgs 81/08. La C.D.S. S.r.l. organizza il corso di aggiornamento per gli addetti ai lavori sotto tensione secondo la nuova norma CEI 11-27 2014 IV edizione, la norma CEI 50110- 1:2004 III edizione e ai sensi del D.Lgs.81/08 artt.82. L’art.37 del D.Lgs.81/08 prescrive l’obbligo per il datore di lavoro che il personale coinvolto in una attività di lavoro sugli impianti elettrici deve possedere una adeguata formazione ed istruzione sulle prescrizioni e sulle regole generali di sicurezza e la formazione dei lavoratori debba essere periodica (12 ore anno per lavori sotto tensione e 6 ore anno per lavori non sotto tensione).

Obbiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di aggiornare la preparazione del personale che svolge lavori elettrici con particolare riguardo al possesso delle necessarie conoscenze teorico-pratiche e delle modalità di organizzazione e conduzione del lavoro al fine di poter attribuire le qualifiche di: persona esperta (PES); persona avvertita (PAV).

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a installatori e manutentori che svolgono lavori su o in prossimità di impianti elettrici, fuori tensione o in tensione.

Durata
La durata del presente corso è prevista in 8 ore.

Frequenza
L’attestato di frequenza sarà rilasciato esclusivamente a coloro che non avranno superato il 10% delle assenze in tutti i moduli previsti.

Assicurazione
I discenti e i docenti per le prove pratiche sono coperti da polizza assicurativa (R.T.L. massimale unico per sinistri €.1.000.000,00 e R.C.O massimale unico per sinistri €.1.000.000,00). La richiesta assicurativa sarà consegnata ai discenti prima della prova pratica.

MODULO A
Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione su sistemi di categoria O e 1

  • Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione su sistemi di categoria O e 1)
  • Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione;
  • Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione.

    MODULO B
    Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione
  • Esperienza organizzativa: Preparazione del lavoro – valutazione dei rischi – Trasmissione o scambio d’informazioni tra persone interessate ai lavori – Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli;
  • Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea:
    1. Analisi del lavoro,
      Scelta dell’attrezzatura,
      Definizione,
      Individuazione e delimitazione del posto di lavoro,
      Preparazione del cantiere,
      Adozione della protezione contro parti in tensione prossime,
      Padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.


    MODULO C
    Esercitazione pratica
  • Identificazione delle caratteristiche del quadro e della sua targa identificativa;
  • Definizione dell’area di intervento;
  • Isolamento delle fonti di energia;
  • Verifica assenza tensione;
  • Verifica dei DPI;
  • Simulazione di un lavoro sotto tensione a contatto ed in prossimità.

    Valutazione.
    Al termine dei moduli teorici, si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei moduli. Al termine del modulo pratico, avrà luogo una prova pratica di verifica finale.

    Sede del corso.
    I corsi si terranno per la parte teorica presso la sede formativa accreditata dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo. Le prove pratiche si terranno presso il nostro campo prova o su richiesta presso la sede del cliente preventivamente approvata da C.D.S. S.r.l..

    Il partecipante dovrà essere munito dei propri dispositivi di protezione individuali (scarpe antinfortunistiche dielettriche, occhiali di protezione dielettrici, guanti dielettrici, ...)
    Modalità di iscrizione. La scheda di iscrizione deve essere inviata  a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it

    Qualora non sia possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione.

    Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel.0918946407 e cell.3208462113.



Torna Indietro