CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI ALLA INSTALLAZIONE, ALLA INTEGRAZIONE E ALLA RIMOZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE PER ATTIVITA’IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE
La C.D.S. S.r.l. organizza corsi di formazione per preposti alla revisione, integrazione, installazione e smontaggio della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare ai sensi del Decreto Interministeriale del 22.01.2019 e del D.Lgs.81/08 art.161 comma 2 bis e provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21.12.2011.
Obbiettivi formativi
Il corso si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza e ai rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, sia in grado di integrare, revisionare ed installare la segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai preposti alle attività di revisione, integrazione ed installazione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare.
Durata
La durata del presente corso è prevista in 12 ore.
Frequenza
L’attestato di frequenza sarà rilasciato esclusivamente a coloro che non avranno superato il 10% delle assenze in tutti i moduli previsti.
Validità
Cinque anni
I MODULO
Normativo - Giuridico
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico; articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe; analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti; statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
II MODULO
Tecnico
Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo; i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità; organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione; norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
III MODULO
Pratico
Sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento); strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”; tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.
Valutazione. Al termine del corso, si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Solo dopo avere superato il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione.
Sede del corso. I corsi si terranno presso la sede formativa accreditata dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo.
Il partecipante dovrà essere munito dei propri dispositivi di protezione individuali (scarpe antinfortunistiche, guanti marcati CE e casco).
Modalità di iscrizione. La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it
Qualora non sia possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione.
Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel.0918946407 e cell.3208462113