(+39) 091 8946407
(+39) 320 8462113
LA PARTE PRATICA DEI CORSI
SI SVOLGERA' PRESSO IL NOSTRO
CENTRO DI ADDESTRAMENTO (C.F.A.)

Corso per operatori addetti in spazi confinati e sospetti di inquinamento

Home / Formazione / Corsi Addestramento / Spazi Confinati / Corso per operatori addetti in spazi confinati e sospetti di inquinamento

Data inizio: 26/09/2019
Durata: 16 ore

D.Lgs 81/08. Corsi di formazione per addetti operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, secondo quanto disposto dal D.Lgs.81/2008 artt.66 e 121 del punto 3, Allegato IV e dal D.P.R.14 settembre 2011 n.177.

Obbiettivi formativi

Il corso è strutturato per fornire una informazione di base per affrontare i pericoli da ingresso in spazi confinati.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a: RSPP, datori di lavoro, tecnici della sicurezza, responsabili aziendali, responsabili e addetti all´emergenza, lavoratori operanti in ambienti confinati.

Durata

La durata del presente corso è prevista in 16 ore.

Frequenza

L´attestato di frequenza sarà rilasciato esclusivamente a coloro che non avranno superato il 10% delle assenze in tutti i moduli previsti.

Assicurazione

I discenti e i docenti per le prove pratiche sono coperti da polizza assicurativa (R.T.L. massimale unico per sinistri €.1.000.000,00 e R.C.O massimale unico per sinistri €.1.000.000,00).La richiesta assicurativa sarà consegnata ai discenti prima della prova pratica

Validità
Cinque anni.

MODULO GIURIDICO - NORMATIVO

 

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza D.Lgs.81/2008; normativa specifica D.P.R.177 del 14 settembre 2011. Esempi di mansioni e possibili attività svolte.
    MODULO TECNICO
  • Elementi di chimica;
  • Pericolo per la salute legati allo spazio confinato (incendio, esplosione, residui, caduta dall´alto, claustrofobia, uso di apparecchi elettrici).
  • Strumenti e metodi per individuare la presenza di sostanze pericolose o mezzi di protezione D.P.I.
  • Definizione ed identificazione degli spazi confinati
  • Valutazione dei rischi legati all´esposizione dei lavoratori, con individuazione delle misure di prevenzione, protezione ed organizzative.
  • Scelta della strumentazione per l´analisi dell´atmosfera presente nello spazio confinato
  • Analisi di alcuni incidenti ed infortuni legati agli spazi confinati (procedure di base per l´ingresso nel luogo confinato e per l´organizzazione del lavoro).
    MODULO PRATICO
  • Gestione di una emergenza con indicazione di procedure operative: incendio con esplosione, intervento di primo soccorso (cenni di anossia, gas tossici,ecc....).
  • Calata rapida e recupero di un infortunato (incosciente).
  • Addestramento per l´utilizzo di DPI di terza categoria e per l´uso dei respiratori.
  • Addestramento all´uso di strumenti di rilevazione della quantità dell´aria.
  • Addestramento all´uso di attrezzature specifiche quali treppiedi, scale, ventilatori,ecc...)
  • Addestramento all´ingresso ed all´uscita degli operatori in situazione standard (anche con autorespiratore in spalla).

    Valutazione.
    Al termine dei moduli teorici, si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei moduli. Al termine del modulo pratico, avrà luogo una prova pratica di verifica finale.

    Sede del corso.
    I corsi si terranno per la parte teorica presso la sede formativa accreditata dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo. Le prove pratiche si terranno presso il nostro campo prova o su richiesta presso la sede del cliente preventivamente approvata da C.D.S. S.r.l..

    Il partecipante dovrà essere munito dei propri dispositivi di protezione individuale (scarpe antinfortunistiche, occhiali protettivi, imbracatura e cordino di posizionamento con assorbitore e fettuccina, guanti marcati CE necessari alla effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento. Il partecipante privo dei D.P.I. non sarà ammesso alle prove pratiche.
    Sarà messo a disposizione durante la prova pratica: kit di soccorso, corda di recupero dinamico completo di connettori, autorespiratore completo di maschera pieno facciale, barella a cucchiaio completa di ganci, treppiedi e cassetta pronto soccorso allegato 1.

    Modalità di iscrizione.
    La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it

    Qualora non sia possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione

 

      Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel.0918946407 e cell.3208462113

 



Torna Indietro