(+39) 091 425021
(+39) 320 8462113

CORSO DI FORMAZIONE PER INSTALLATORE DI LINEA VITA ED ANCORAGGI NELLE COPERTURE

Home / Formazione / Corsi Progettazione Linea Vita / Installatori Linea Vita / CORSO DI FORMAZIONE PER INSTALLATORE DI LINEA VITA ED ANCORAGGI NELLE COPERTURE

Data inizio: 19/03/2019
Durata: 12 ore

La C.D.S. S.r.l. organizza corsi di formazione per la posa di linea vita nelle coperture orizzontali e verticali flessibili o rigide (EN795 classe C, D) e ancoraggi “puntuali” destinati alla messa in esercizio di coperture o siti esposti a rischi di caduta dall’alto (EN353-2, EN795 classe A1, A2, B ed E).

Obbiettivi formativi

Il corso ha l’obbiettivo di: fornire agli operatori la formazione e l’addestramento necessari per eseguire i lavori in quota mediante l’utilizzo di DPI e sistema di anticaduta dall’alto come previsto nel D.Lgs.81/08 art.37; di fornire indicazioni tecniche operative per eseguire, in condizioni di sicurezza, le attività che richiedono l’impiego di sistemi anticaduta.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli operatori che hanno la necessità per conto proprio o per conto terzi di installare dispositivi di ancoraggio puntuali, fissi o provvisori e di installare linee vita orizzontali, verticali, flessibili o rigide.

Durata.

Il corso ha una durata di 12 ore.

Frequenza.

L’attestato di frequenza sarà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno frequentato per intero i moduli previsti.

Validità.  Tre anni.

MODULO TEORICO

  • Normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai cantieri eili ed ai lavori in quota;
  • Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, uso di attrezzature e sostante particolari);
  • Cenni sull’arresto in sicurezza della caduta dall’alto, protezioni individuali e DPI;
  • Adeguatezza della scelta dei DPI (imbracatura, caschi, funi, cordini, fettuccine, assorbitori di energia, connettori, etc…);
  • Caratteristiche dei DPI per la protezione delle cadute dall’alto;
  • Durata, manutenzione e conservazione dei DPI (verifica giornaliera, periodica e pulizia),
  • Sistemi di protezione: posizionamento, trattenuta anticaduta (punto di ancoraggio sicuro, i sistemi anticaduta e fattori di caduta).

MODULO PRATICO

  • Elementi di primo soccorso e procedure di salvataggio;
  • Illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione;
  • Posa di alcuni tipi di ancoraggio provvisorio di classe B (tripode, anelli e fasce, barra a contrasto, ancoraggio a morsetto, ancoraggio per travi metalliche);
  • Installazione di sistemi di fissaggio strutturale (tasselli meccanici e chimici, viti per calcestruzzo e legno);
  • Posa di ancoraggi classe A;
  • Esempi e modalità di impiego dei dispositivi di ancoraggio e certificazione dei sistemi di ancoraggio;
  • Gli ancoraggi nell’evacuazione;
  • Sistemi di fissaggio in rapporto al materiale di base;
  • Verifica dei sistemi di ancoraggio;
  • Prove statiche sugli ancoraggi e posizionamenti.

Valutazione. Al termine del corso i partecipanti che avranno frequentato per intero i due moduli svolgeranno  una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Solo dopo avere superato il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione.

Costituisce credito formativo permanente solo se derivante dalla frequenza di corsi di formazione professionale presso strutture della formazione professionale o presso enti di formazione accreditati dalle Regioni e Province autonome con durata e contenuti conformi all’Accordo.

Sede del corso. I corsi si terranno presso le sedi formative accreditate dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo e Contrada Salvina, Altofonte..

Modalità di iscrizione. La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo fax al n.tel.0916451214 o a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it. Qualora non sia possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione.

Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel.091425021



Torna Indietro