(+39) 091 425021
(+39) 320 8462113

CORSO PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELL´ELABORATO TECNICO DELLE COPERTURE E LA RELATIVA RELAZIONE DI CALCOLO

Home / Formazione / Corsi Progettazione Linea Vita / Progettazione e Installazione Linea Vita / CORSO PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELL´ELABORATO TECNICO DELLE COPERTURE E LA RELATIVA RELAZIONE DI CALCOLO

Data inizio: 18/03/2019
Durata: 10 ore

CORSO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELL´ELABORAZIONE TECNICA DELLE COPERTURE (E.T.C.) E REALIZZAZONE DI CALCOLO

D.Lgs 81/08. La C.D.S. S.r.l. organizza corsi per la progettazione dell´elaborazione tecnica delle coperture, ai sensi del Decreto della Regione Siciliana del 5 settembre 2012.

Obbiettivi formativi

I corsi di formazione professionale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro hanno la finalità di trasferire ai lavoratori ed ai soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale, conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda.
Il corso in questione si pone l´obiettivo di fornire le conoscenze di base per i professionisti che intendono progettare e realizzare coperture accessibili in sicurezza per l´esecuzione di lavori di manutenzione.
Le norme sono entrate in vigore il 5 novembre 2012 e si applicano:
- a tutti gli interventi di nuove costruzioni e ristrutturazioni;
- a tutti gli interventi eseguiti su edifici, di nuova costruzione o già esistenti, per i quali è necessario presentare richiesta di permesso di costruire o dichiarazione di inizio attività c.d. DIA;
- in caso di interventi edilizi da eseguire in sanatoria ai sensi dell´art.36 D.P.R. n.380/01 o come varianti in corso d´opera che comportano modifiche alle strutture portanti della copertura.

A chi è rivolto

Il corso di aggiornamento professionale è rivolto ai professionisti abilitati, per approfondire a norma di legge il tema delle coperture sicure e la corretta redazione dell´elaborato tecnico delle coperture (E.T.C.).

Durata

La durata del presente corso è prevista in 10 ore.

MODULO GIURIDICO - NORMATIVO

Le principali norme di riferimento:

-La legislazione specifica nei lavori in quota. Rischi di caduta dall´alto: normativa nazionale, normativa UNI e normativa regionale.
Requisiti e Norme Tecniche per una corretta progettazione dei Percorsi, Accessi, Transito in copertura per eliminazione o riduzione in rischio caduta dall´alto nella manutenzione di parti elevate negli edifici.

MODULO TECNICO

La valutazione del rischio caduta e corretta progettazione:
-Effetti di una caduta;
-Criteri per un corretto approccio progettuale;
-Modelli di soluzioni progettuali;
-Modalità di rappresentazione grafica.

MODULO PRATICO

Redazione di una relazione di calcolo:

-Elaborazione delle modalità di calcolo per fissaggi di ancoraggi strutturali in copertura.

Frequenza

L´attestato di frequenza sarà rilasciato esclusivamente a coloro che non avranno superato il 10% delle assenze in tutti i moduli previsti.

Valutazione. Al termine del corso, si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Solo dopo avere superato il test di verifica si potrà ottenere l´attestato di avvenuta formazione.
Sede del corso. I corsi si terranno presso la sede formativa accreditata dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo.

Modalità di iscrizione. La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo fax al n.tel.0916451214 o a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it

Qualora non sia possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione.


Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel.091425021.



Torna Indietro