(+39) 091 8946407
(+39) 320 8462113

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI CHE SVOLGONO IL RUOLO DI PREPOSTO MEDIO RISCHIO

Home / Formazione / Corsi Sicurezza / Lavoratori, Dirigenti e Preposti / CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI CHE SVOLGONO IL RUOLO DI PREPOSTO MEDIO RISCHIO

Data inizio: 15/10/2019
Durata: 6 ore

La C.D.S. S.r.l., essendo autorizzata dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale ai sensi del D.A. n.28/GAB del 23.07.2013, organizza corsi di formazione per lavoratori che svolgono compiti di preposto con o senza investitura formale (quindi di fatto) secondo quanto previsto dal d.Lgs.81/08 art.37 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.

Obbiettivi formativi

Il ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori, ha la necessità di ottenere una  formazione adeguata alla sua attività così da poter impartire ordini o direttive relative al lavoro da eseguire.

 

A chi è rivolto

Il corso ha l’obbiettivo di fornire gli elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre già il ruolo di preposto.

Durata

La durata del corso è prevista in 6 ore.

 Frequenza

L’attestato di frequenza sarà rilasciato esclusivamente a coloro che non avranno superato il 10% delle assenze in tutti i moduli previsti.

Validità: Cinque anni.

MODULO (6 ore)

Formazione Generale

  • Presentazione del corso e sue finalità;
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Rischio infortuni;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
  • La prevenzione in azienda: la valutazione dei rischi;
  • Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte di lavoratori delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ed uso dei metri di protezioni individuali e collettive messi a %.

Valutazione

Al termine del corso, si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Solo dopo avere superato il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione.

Costituisce credito formativo permanente sono se derivante dalla frequenza di corsi di formazione professionale presso strutture della formazione professionale o presso enti di formazione accreditati dalle Regioni e Province autonome con durata e contenuti conformi all’Accordo.

Sede del corso

I corsi si terranno presso la sede formativa accreditata dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo.

Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it .

Qualora non fosse possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione.

Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel. 0918946407 e cell.3208462113.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torna Indietro