(+39) 091 8946407
(+39) 320 8462113

CORSO DI AGGIORNAMENTO PERIODICO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

Home / Formazione / Corsi Sicurezza / Responsabile Lavoratori RLS / CORSO DI AGGIORNAMENTO PERIODICO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

Data inizio: 21/10/2019
Durata: 4 ore

D.Lgs 81/08. La C.D.S. S.r.l., essendo autorizzata dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale ai sensi del D.A. n.28/GAB del 23.07.2013, organizza corsi di formazione per l’aggiornamento del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), secondo quanto disposto dal D.Lgs.81/2008 art.37 comma 11.

Obbiettivi formativi

Il corso si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza e ai rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale ma soprattutto l’interfaccia tra lavoratori ed organi preposti alla sicurezza. L’aggiornamento ha validità annuale. La durata del corso non può essere inferiore a 4 ore per le imprese che occupano meno di 50 lavoratori.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di aziende di tutti i settori ATECO che occupano meno di 50 lavoratori

Durata

La durata del corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è prevista in 4 ore.

Frequenza

L’attestato di frequenza sarà rilasciato esclusivamente a coloro che non avranno superato il 10% delle assenze in tutti i moduli previsti.

Validità

Annuale.

I MODULO

Normativo giuridico

- Introduzione al corso;
- Principi giuridici: il D.Lgs.81/08 e il D.Lgs.106/09 (cenni);
- Le misure generali di tutela, obblighi e doveri delle “figure della sicurezza” e novità legislative introdotte;
- Il ruolo del Rappresentante L.S. e dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro e nel mantenimento della sicurezza sul luogo di lavoro.

II MODULO

Gestionale tecnico relazionale

- Responsabilità e sistema sanzionatorio e disciplinare (cenni);
- Riunione periodica del S.P.P. di cui all.art.35 del D.Lgs.81/08: contenuti, ruoli e obiettivi della riunione;
- Il documento di valutazione dei rischi interferenze e lavori in appalto;
- Lo stress da lavoro correlato;
- Nozioni di tecnica della comunicazione.
Valutazione. Al termine del corso, si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Solo dopo avere superato il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione.

Sede del corso. I corsi si terranno presso la sede formativa accreditata dalla Regione Sicilia in Via Francesco Speciale n.41, 90129 Palermo.

Modalità di iscrizione. La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo e mail alla casella di posta info@cdsantinfortunistica.it
Qualora non sia possibile effettuare il corso per mancanza del raggiungimento del numero minimo, la C.D.S. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data del corso, dandone tempestiva comunicazione.

Per avere ulteriori informazioni chiamare il n.tel.0918946407 e cell.3208462113.



Torna Indietro