(+39) 091 8946407
(+39) 320 8462113
     

Porte Tagliafuoco ed Uscite di Emergenza

Home / Antincendio / Porte REI

Porte Tagliafuoco ed Uscite di Emergenza

Porte REI: Manutenzione Porte Tagliafuoco ed Uscite di Emergenza

La funzionalità, l’efficienza ed il funzionamento dei sistemi e delle attrezzature antincendio sono requisiti essenziali per assicurare la salvaguardia e la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente.

Le porte o sistemi di chiusura sono dispositivi completi di ogni tipo di telaio o guida, anta/e, manto avvolgibile pieghevole, ecc…, destinati a fornire resistenza al fuoco quando impiegati per la chiusura di aperture permanenti in elementi di separazione resistenti al fuoco. Queste includono nell’assemblaggio i pannelli laterali, finestrature, pannelli sopraluce con o senza traversa intermedia, unitamente agli accessori costruiti.

Tra gli elementi di chiusura tagliafuoco possiamo trovare:

  • Porte incerneriate;
  • Porte scorrevoli;
  • Porte a ghigliottina;
  • Vetrate fisse.

IL CONTROLLO PERIODICO E LA MANUTENZIONE DELLE PORTE TAGLIAFUOCO

Il controllo periodico e la manutenzione non si limitano alla sola “prova di funzionamento della chiusura”, come spesso in molti casi avviene, ma mirano alla conservazione del suo stato iniziale. Una corretta manutenzione non solo garantirà l’efficienza della chiusura ma sarà in grado di far conservare nel tempo le caratteristiche iniziali degli accessori che la corredano. La norma UNI 1173-1 descrive i requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione periodica delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo, la cui prestazione è stata provata inizialmente secondo la UNI EN 1634, oppure la UNI 9723 resistenza al fuoco di porte e di altri elementi di chiusura. La norma UNI 473-1 è il riferimento per operare secondo la regola dell’arte, nella norma vengono affrontate tematiche quali:

  • Gli operatori in gioco e il loro ruolo;
  • Le caratteristiche delle porte e loro componenti e materiali per la posa in opera e manutenzione;
  • La posa in opera di porte resistenti al fuoco, con approfondimento delle fasi e delle modalità operative;
  • L’attività di manutenzione, con approfondimento delle diverse tipologie di controllo, in funzione delle diverse periodicità;
  • Le corrette modalità di sostituzione dei componenti;
  • La documentazione a corredo della posa in opera e delle manutenzione.

PRESA IN CARICO DELLA PORTA

Attività Periodicità Competenza
Presa in carico Non applicabile Azienda specializzata
Sorveglianza Secondo il piano di manutenzione redatto dalla persona responsabile in funzione del rischio (DVR) Persona responsabile (utente) (anche tramite l’ausilio di personale adeguatamente informato)
Controllo periodico Semestrale (entro la fine del mese di competenza) Azienda specializzata
Manutenzione ordinaria In occasione di lievi anomalie Azienda specializzata
Manutenzione straordinaria In occasione di non conformità rilevata Azienda specializzata

Qualora i documenti a corredo della porta non siano disponibili, o siano parzialmente disponibili, la loro predisposizione e/o aggiornamento è a cura del datore di lavoro o dalla persona da lui delegata.

Nella presa in carico il tecnico manutentore, partendo dall’esame del sito, dovrebbe:

  • Valutare lo stato delle porte installate;
  • Verificare la disponibilità del libretto uso e manutenzione e acquisire le registrazioni degli interventi passati;
  • Verificare la conformità della posa in opera delle porte;
  • Verificare l’integrità e la tenuta dei sistemi di fissaggio, la stabilità della porta nel suo complesso;
  • Verificare l’integrità della porta e degli accessori e che non siano state apportate modifiche non previste dal produttore.

SORVEGLIANZA

La sorveglianza consiste in un controllo visivo atto a verificare che le porte tagliafuoco siano nelle normali condizioni operative, siano facilmente accessibili e non presentino danni materiali accertabili tramite esame visivo. Può essere effettuata dal personale normalmente presente nelle aree protette.

CONTROLLO PERIODICO

Il controllo periodico, effettuato da persona competente, consiste in una serie di operazioni atte a verificare la completa e corretta funzionalità della porta tagliafuoco nelle normali condizioni esistenti nell’ambiente in cui è installata. La manutenzione ordinaria si attua con strumenti e attrezzi di uso corrente e si limita a riparazione di lieve entità o la sostituzione di parti di modesto valore.

In ogni operazione di manutenzione sarà d’obbligo sempre di rivolgersi a personale competente e qualificato. Terminata la manutenzione, il tecnico è tenuto alla compilazione del rapportino di intervento ed ad apporre in ogni porta in esercizio il cartellino di manutenzione. Sul cartellino deve essere obbligatoriamente riportato:

  • Nome del manutentore e firma dell’addetto;
  • Data della verifica e/o intervento a seguito del quale è stato applicato.
Torna Indietro